Ritratto della Sezione samaritani di Locarno e dintorni
 

Federazione Svizzera dei samaritani (FSS) 

La Federazione Svizzera dei samaritani (FSS) si compone delle sezioni samaritane della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, delle associazioni cantonali e dell’organizzazione centrale.

Organizza ed elabora programmi di formazione per le sezioni, coadiuva le associazioni cantonali, cura le relazioni pubbliche, collabora con la Croce Rossa Svizzera e mantiene contatti con le autorità federali e le organizzazioni nazionali.

In Svizzera sono 37’000 le samaritane e i samaritani attivi in 1250 sezioni samaritane (dati 2008).

  

Associazione Cantonale (ASSTM)

L’Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano (ASSTM) coadiuva le sezioni nel loro lavoro mediante consulenza, formazione, comunicazione, coordinamento e contatti con gli uffici cantonali competenti. Raggruppa 73 sezioni nel Ticino e Moesano.

Sezione samaritana di Locarno e dintorni

Scopo

La Sezione samaritani di Locarno e dintorni promuove il volontariato nei servizi di salvataggio, sanitari, sociali e lo svolgimento di compiti umanitari conformemente all’ideale della Croce Rossa. Contribuisce in modo che ogni vittima d’un infortunio o di una malattia improvvisa riceva un primo soccorso adeguato e che ogni persona bisognosa fisicamente e psicologicamente riceva aiuto. La Sezione svolge le attività assegnate alle sezioni samaritane dal modello direttore della Federazione svizzera dei samaritani (FSS) e dall’Associazione cantonale sezioni samaritane Ticino e Moesano (ASSTM). Stimola la presa di coscienza nell’ambito della salute e la prevenzione degli infortuni mediante lo svolgimento di corsi.

 

Organizzazione

La Sezione samaritana è composta di soci attivi, soci onorari e soci sostenitori. Sono ammessi come soci le persone fisiche e giuridiche che partecipano al conseguimento dello scopo della sezione mediante il volontariato personale o con contributi. L’istruzione sanitaria è di competenza del monitore/trice samaritano/a.
La Sezione è stata costituita nel 1941 per merito del Dr. Ivo Bazzi.

 

Compiti della Sezione samaritana:

  • organizzano corsi pubblici
  • garantiscono il servizio sanitario durante le manifestazioni più diverse
  • mettono a disposizione volontari per gli istituti di cura e di assistenza sociale
  • collaborano con i servizi di salvataggio
  • collaborano con le autorità locali
  • organizzano a livello locale azioni per la donazione di sangue
  • mettono a disposizione materiale sanitario
  • sono attive nel campo delle attività giovanili.